16 Settembre 2018 – biciclettata ecologica alla tenuta di Castel di Guido

16 Settembre 2018

Biciclettata ecologica alla tenuta di Castel di Guido

nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità che si svolge dal 16 al 22 settembre abbiamo aderito alla biciclettata ecologica alla tenuta di Castel di Guido,  organizzata da Assessorato Ambiente e Mobilità Municipio XIII e FIAB Roma Ruota Libera.

Il programma prevede:

Ore 9:00 – Appuntamento all’ingresso della Tenuta di Castel di Guido in Via Gaetano Sodini – Piazza del Borgo.

Ore 9:30 – Partenza per conoscere le bellezze paesaggistiche dell’azienda agricola

Ore 10:00 – Visita guidata presso l’Oasi LIPU

Ore 11;30 – Visita guidata alla Villa Romana delle Colonnacce.

Pranzo al sacco

Il percorso si svolge sullo sterrato ed è consigliato dai 12 anni in su.

Il nostro riferimento per questa iniziativa è  Piera Savino (3495783957).

Dal sito del ministero dell’ambiente:

Cambia e vai – La Settimana Europea della Mobilità 2018

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”.”

Per questa specifica iniziativa infatti è anche possibile trovarsi alla stazione di Maccarese utilizzando il treno. In questo caso l’appuntamento è alle 8:00