“Festa di Fine Estate” al Parco della Cellulosa: Partecipazione della nostra Associazione

Sabato 17 Settembre 2016: Parco della Cellulosa

Intervento del Presidente con la proposta di creare LA RETE per l’Ambiente

La nostra Associazione Onlus “Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio” ha partecipato all’evento  Festa di Fine Estate” al Parco della Cellulosa . Evento promosso dal Comitato “Parco della Cellulosa”.

Nel nostro stand abbiamo presentato i progetti fatti e il nostro programma 2017 di azioni/interventi e progetti sul territori.

Al dibatto pubblico, presenti l’Assessore l’Ambiente del Municipio XIII, Francesca Cajani, il Presidente della II Commissione – Ambiente, Decoro Urbano, Mobilità e Trasporti – del Municipio XIII, Davide Federici, è intervenuto in nostro Presidente Giovanni Satriano.

Sintesi dell’intervento del Presidente

In questi ultimi anni, le attività/azioni dell’associazione si sono concentrate su  due aree ben distinte del nostro territorio:

• Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, un grande polmone verde che abbraccia diversi quartieri (Montespaccato, Boccea‐Valcannuta, Boccea‐Battistini, Aurelio,.) in continua metamorfosi urbanistica e con la presenza di tante scuole, famigli e e ragazzi;
  • Collinetta Boccea, area verde inserita nel quartiere di Torrevecchia e Primavalle (tra via Zignago, via Apricale, via Torrevecchia e via Masella), che  da settembre 2014, abbiamo reso accessibile e fruibile da tutti i cittadini della zona, con interventi di taglio dell’erba, ripristino della recinzione e pulizia. Tutto questo anche grazie al contributo volontario dei cittadini sia nelle attività di decoro attività che nella raccolta fondi per coprire i costi.

I capisaldi del nostro impegno – nel fare – sono legati da un obiettivo importante: mettere l’ambiente e il cittadino, soprattutto i diversamente abili, al centro delle nostre azioni, nel rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.

La volontà dell’Associazione infatti è quella di far vedere come le cose possono cambiare lavorando in prima linea, per una città migliore e più sostenibile. Ma questo non basta se l’Amministrazione Pubblica non fa un cambio di passo. Deve cambiare “da Statica” e “in Attesa di..” a Proattiva lasciando alle Associazioni e Comitati il supporto e la collaborazione non la guida per il decoro urbano e l’attenzione all’ambiente. Non possono SOLO essere le Associazioni, Comitati e i cittadini a farsi carico del BENE COMUNE ma questo spetta all’Amministrazione Pubblica che si deve una guida attiva e presente sul territorio.

Al cambio di passo dell’Amministrazione Pubblica e alla ridefinizione dei rapporti tra l’Amministrazione Pubblica e le Associazioni lanciamo, in questo evento, il  progetto di creare “LA RETE per l’Ambiente” delle Associazioni e Comitati del Municipio XIII. “LA RETE per l’Ambiente non deve essere una sovra struttura delle Associazioni/Comitati esistenti con ruoli e responsabilità ma un modello logico di collaborazione tra tutte le entità, che facendo tesoro delle propria esperienza, si impegnano e si adoperano, in base alle loro caratteristiche di territorialità, professionalità e capacità operativa, a salvaguardare e tutelare l’ambiente e il decoro urbano, in modo che i cittadini, soprattutto i diversamente abili, possano tornare a riappropriarsi degli spazi verdi che il nostro territorio offre. In questo modo la collaborazione di tante Associazioni e Comitati, che sono un bene per questo municipio e per Roma,  diventa una forza propulsiva.

Insieme siamo più forti

Il prossimo evento: Domenica 25 Settembre

Invito tutti voi ad unirci insieme per dare una grande risposta di civiltà e senso civico partecipando all’Iniziativa “Puliamo Il mondo 2016”.  Anche quest’anno, la nostra Ass. Onlus “Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio”,   aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2016”, con l’intervento di pulizia della Pista Ciclabile di Via Gregorio XI. Pista ciclabile che costeggia la Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda, Domenica 25 Settembre, dalle 10:00 alle 13:00.

Il progetto a lungo periodo: Prima corsa campestre del Municipio XIII

In fine, vi annuncio e vi chiedo di collaborare, per la realizzazione della “prima corsa campestre del Municipio XIII”, che partendo dal quartiere di Valcannuta, passando dalla Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, passerà da Montespaccato e con l’aiuto di tutti e con l’impegno dell’Amministrazione Pubblica potrà arrivare al Parco della Cellulosa. Primo passo per la progettualità di una grande pista ciclabile e pedociclcabile che unisce l’intero territorio del Municipio XIII.

Parlano di noi: WWW.MUNICIPIO13.IT