Progetto : Collinetta Boccea

Collinetta Boccea Fase 2 di riqualificazione

L’Associazione “Acquafredda Parchi ODV” ex ass. “Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio” si è fatta carico, dall’agosto 2014 ad oggi senza mai abbassare l’attenzione sull’area verde Collinetta Boccea per la trasformazione a Parco Pubblico.

Come avevamo anticipato vi confermiamo che nel mese di novembre sono iniziati i lavori di riqualificazione, fase 2, di ”Collinetta boccea”, un’area verde di circa 28000 mq che ancora non è un parco pubblico.

Il progetto voluto e sostenuto dall’associazione Acquafredda Parchi ODV (dal 2014), che negli ultimi anni ha visto la realizzazione della fase 1 di riqualificazione, e oggi, grazie anche all’impegno dell’attuale Amministrazione Municipale Municipio XIII  vede la realizzazione della fase 2 del progetto.

Possiamo essere soddisfatti per quello che siamo riusciti a fare.

In sintesi i lavori riguarderanno:
– creazione di un viale pedonabile per divesamente abili da via B. Aloisi Masella;
– nuovi tratti di recinzione e integrazione della recinzione esistente;
– realizzazione di n.3 strutture in metallo per ombreggiatura del viale pedonale e sostegno delle piante rampicanti;
– area pedonale in ghiaia con panchine e piantumazione di alberature ad alto fusto di essenze sempreverdi;
– un campo da basket e da pallavolo nell’area dove al momento sono localizzati degli orti urbani in disuso;
– nuova linea idrica per irrigazione con impianto a goccia lungo il viale pedonale;
– nuova linea di illuminazione pubblica sul lato della parte in declivio (parte di terreno di privati);
– creazioni di un sentiero di collegamento
– monitoraggio e manutenzione del sistema di ancoraggio a terra dei giochi esistenti;
– ripristino della recinzione dell’area cani.

Il cantiere avrà una durata di circa 180 giorni, non ci sarà la chiusura totale dell’area, ma solo degli spazi oggetto di intervento e comunque limitati nel periodo di lavoro.

Questo è l’ultimo tassello perché potremmo fruire di un parco pubblico attrezzato e moderno.

Di seguito una vista dei risultati della fase 2 dei lavori