“1 Maggio alla Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda”

L’evento “1 Maggio alla Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda” , di  Venerdì 1 maggio 2015, ci ha permesso di fare un primo passo per entrare e vivere la Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda . Questo primo evento,  straordinario, di pulizia della Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, si inserisce tra le iniziative che l’Associazione “Comitato dell’Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio” si prefigge di fare collaborando con gli Enti Pubblici e coinvolgendo tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi, sul tema dell’ambiente e del decoro urbano. Come le aree verdi pubbliche devono essere tenute, utilizzate e vissute, nella salvaguardia dell’ambiente e con attenzione alle persone diversamente abili.

L’evento è stato promosso dalla nostra Associazione “Comitato dell’Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio” in collaborazione con il Municipio XIII Roma AurelioRomaNatura (l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma) e Legambiente Lazio, e con il supporto dei Contadini dell’Acquafredda.  L’evento ha avuto il patrocinio del Municipio XIII Roma Aurelio.

L’evento ha visto la presenta di tante persone, che si sono adoperati tutti insieme, raccogliendo oltre 250 copertoni di auto e moto dalla riserva, pulendo l’area vicino ai cassonetti di via Ago e riportando alla luce un bellissimo ALBERO, dall’immondizia e dai rovi, che è diventato il simbolo della giornata di pulizia.

Dopo tanto lavoro, molti di noi si sono fermati per un pic-nic tutti insieme.

Certamente, questo evento ha permesso di entrare in una parte piccola del parco ma ci ha dato modo di osservare la bellezza della flora e della fauna.

Come Associazione stiamo portando avanti diverse iniziative e grazie anche al supporto/presenza di quanti hanno aderito e aderiranno, possiamo trasformare questo grande polmone verde del nostro territorio in un luogo frequentato dai cittadini, realizzando dei percorsi per passeggiate e ciclabili, per visite guidate alla scoperta della Biodiversità presente nel parco. In questo modo, possiamo realizzare progetti dove la Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda diventi luogo ideale per attività educative e didattiche sui temi dell’ecologia, delle strategie di conservazione, del mantenimento delle conoscenze sulle tradizioni e dei valori storico-culturali del territorio.

Il Presidente

Il Simbolo del Lavoro del primo maggio – L’ALBERO RINATO DAI ROVI E DALL’IMMONDIZIA

DSC_2053-01

Di seguito una sintesi di alcune foto