3° edizione Passeggiata Campestre “Conte Piero Fogaccia” – UN GRANDE SUCCESSO –

Domenica 7 giugno 2015

Il Parco dell’Acquafredda si è aperto ai cittadini, con oltre 250 partecipanti.


L’evento è stato promosso e organizzato dall’Associazione “Comitato Acquafredda Parco di Montespaccato e Aurelio”, con la collaborazione del Municipio XIII Roma Aurelio, l’Ente Regionale RomaNatura, alcuni produttori del Parco e gli eredi Giovanelli Fogaccia che, per l’occasione, hanno aperto le porte dell’incantevole Villa e dei suoi giardini. Il supporto della protezione Civile “Presidium”, con la consueta professionalità, ha garantito la sicurezza durante tutto il percorso.

“Una giornata speciale – ha spiegato  Giovanni Satriano, Presidente dell’Associazione nel suo intervento inziale – all’insegna dell’arte, della cultura, dell’ambiente  e dello stare insieme”.

La bellezza della villa e dei suoi giardini sono stati la splendida cornice del concorso di disegno “l’ambiente ed il tuo quartiere” dove oltre 200 bambini della scuole elementari E. Bondi e C. Evangelisti dell’IC Carlo evangelisti di Montespaccato hanno partecipato;  lo stare insieme nella passeggiata naturalistica sul percorso campestre di oltre 4 km del parco ha creato una forte dimensione di condivisione sociale.

Alle ore 9:45, la benedizione del Parroco della Parrocchia di Santa Maria Janua Coeli ha dato inizio alla giornata insieme alla partenza del raduno di Macchine d’Epoca.

Il percorso nel parco, come spesso accade, è stato motivo di conoscenza e di riflessione per i partecipanti,  spesso poco consapevoli delle ricchezze dei nostri territori.  “Durante il percorso – Maurizio Gubbiotti,  Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale RomaNatura – ha illustrato l’importanza del Parco come risorsa per tutti i cittadini e come questa  rilevante iniziativa possa porre solide basi  per una collaborazione più proficua tra gli Enti Pubblici e l’Associazione, quindi i cittadini”.

Alle 11:00, all’arrivo alla villa Giovanelli,  nel cortile d’ingresso, la sfilata delle Macchine d’Epoca ha accolto i visitatori, mentre all’interno della Villa e nei Giardini sono stati posti i disegni e i cartelloni colorati realizzati dai ragazzi di alcune classi delle scuole E. Bondi ed C. Evangelisti dell’IC Carlo Evangelisti di Montespaccato.

La cortesia dei Principi Giovanelli  e l’innegabile valore paesaggistico ed architettonico del complesso hanno reso estremamente interessante e gradevole l’evento che ha visto anche la consegna di tre targhe ricordo – “Premi Speciali  – Principi Giovanelli –  Fogaccia”  alle scuole Bondi ed Evangelisti per la partecipazione dei ragazzi al concorso “L’AMBIENTE ED IL TUO QUARTIERE” e ai Lupetti del gruppo Scout Roma 139 per “L’ATTENZIONE  E IL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA”.

L’atmosfera percepita durante l’intera giornata ha evidenziato il legame e l’armonia tra le dimensioni urbane della Borgata, la Villa ed il Parco.

“Un’iniziativa importante  – ha poi spiegato Valentino Mancinelli,  Presidente del Municipio XIII, nel suo intervento – per far conoscere alla cittadinanza un patrimonio del nostro municipio ai più sconosciuto. La giornata di oggi è frutto di un lavoro prezioso, portato avanti dall’Associazione  che con noi e RomaNatura, consente di tutelare e proteggere le aree verdi della nostra città”.

Un grande applauso per i ragazzi e capi scout, per le maestre, per i bambini e per la direttrice – Simona di Matteo – dell’IC Carlo Evangelisti per il loro lavoro è stato dedicato dal presidente dell’Associazione,  insieme a tutti i partecipanti rendendo questa giornata memorabile.

Alle 13:00, molti partecipanti hanno poi proseguito la passeggiata fino all’ingresso di via Soriso, dove lo Staff dell’Associazione con la collaborazione e l’ospitalità dell’azienda Guidoncarni della famiglia Guidoni  ha organizzato un grande pranzo. La presenza dei ragazzi del Clan del Gruppo Scout Roma 139 ha permesso di passare momenti in allegria con balli e giochi.

Alle 16:00 con la guida del personale di RomaNatura, è iniziata la passeggiata naturalistica nel parco. La presenza di alcuni banchetti di frutta messi a disposizione dai  produttori dell’Acquafredda ha permesso di assaporare peraltro, frutti di stagione; sotto una leggera pioggerella  si è conclusa la giornata alla Torre Antica, presso il Punto Vendita Ortofrutta Km “0”.