16 Settembre 2018 – Una giornata in biciclettata nella tenuta di Castel di Guido

16 settembre 2018

Racconto della biciclettata nella Tenuta di Castel di Guido

Andiamo con ordine:

• Ritrovo nella Piazza del Borgo a Castel di Guido, tenuta agricola vicinissima alla Città. Ci siamo incontrati con gli amici della FIAB che sono arrivati dalla Stazione Ferroviaria di Maccarese e quindi siamo partiti alla volta della Villa delle Colonnacce.
  • Visita guidata alla Villa delle Colonnacce con gli esperti volontari del Gruppo Archeologico Romano (GAR).  Una visita guidata molto interessante, ci hanno fatto  immaginare come fosse  questa villa romana situata in una posizione molto panoramica e che ebbe una lunga vita (dall’età Repubblicana a quella Imperiale).
  • Tappa successiva visita all’Oasi Lipu. Anche qui esperti ci hanno fatto apprezzare la natura e il lavoro che viene svolto dai  biologi e naturalisti. Nella visita all’Oasi Lipu siamo stati fortunati perché ci hanno presentato due testuggini, una biscia d’acqua, una vipera e il racconto delle fatiche degli uccelli migratori lasciandoci con un gran desiderio di passare di nuovo un po’ di tempo a contatto con la natura.
  • Nel pomeriggio abbiamo visitato l’azienda agricola Castel di Guido che sta perseguendo l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità di vita degli animali e di dare nuovo  impulso economico all’attività. La tenuta offre ancora molto e così abbiamo  percorso un po’ di chilometri  respirando i profumi della natura illuminata dal sole pomeridiano che sembrava scaldare anche i colori e il nostro entusiasmo per una giornata davvero ricca di emozioni.

Eventi del genere dovrebbero essere intensificati  in un territorio vasto e ricco di verde come quello del Municipio XIII.

Il nostro impegno e’ quello di collaborare ed incoraggiare gli organizzatori a proseguire con queste iniziative belle e coinvolgenti.

Certamente un grazie a tutti i volontari che abbiamo incontrato e che hanno reso la domenica speciale!

Un bel modo per vivere la natura della nostra Regione.

Qualche Foto